UI – User Interface: cos’è e come ottimizzarla
Con User Interface, letteralmente Interfaccia Utente, si intende il layout grafico di un prodotto web e comprende tutti quegli elementi che permettono un’interazione diretta tra utente finale e strumento digitale. Esempi pratici di applicazione dei principi dell’UI sono, ad esempio, i pulsanti per le CTA, forma e contenuto dei campi da compilare nei form, immagini, caroselli, animazioni e tutti gli elementi con cui l’utente può compiere un’azione.
Essi devono essere pensati e sviluppati in linea con la comunicazione del brand, ma devono anche essere familiari per l’utente. Gli users sono infatti abituati a riconoscere come pulsanti determinate forme ed icone e si aspettano da esse un determinato comportamento: compito dell’UI Designer è quindi quello di assecondare le aspettative dell’utente, assicurandogli una navigazione confortevole, e far sì che l’interfaccia del sito sia attraente, visivamente stimolante e adatta allo scopo del sito web.
UX – User Experience: cos’è e come massimizzarla
Con User Experience intendiamo invece l’Esperienza Utente. Essa racchiude tutte le sensazioni, i feedback e i ricordi che l’utente prova nel momento in cui si trova ad interagire con un prodotto web (come siti web e APP). In questo caso, l’obiettivo è ottenere la soddisfazione dell’utente migliorando la facilità di navigazione e rendendo maggiormente intuitiva la consultazione delle pagine web.
Attenersi alle “regole” della User Experience significa quindi inserire all’interno di un sito degli elementi con caratteristiche ben definite, che possano incontrare il gradimento del pubblico ed incrementarne le conversioni. La UX si rivela fondamentale, ad esempio, negli e-commerce per aiutare gli utenti a trovare risposte alle proprie esigenze nel modo più rapido possibile.
Qualche esempio? Fa parte della User Experience agevolare il reperimento delle informazioni, il processo di registrazione e acquisto, dei pulsanti per inserire i prodotti nel carrello attraverso scorciatoie grafiche e processi rapidi che soddisfino l’utente.
L’importanza di User Experience (UX) e User Interface (UI)
Senza entrare in inutili tecnicismi, per capire l’importanza di attenersi alle regole dettate da User Experience e User Interface basta pensare a quel che ci accade quando navighiamo sul web. Quando siamo alla ricerca di un determinato prodotto o servizio, ci imbattiamo in molteplici siti che possono risolvere il nostro “problema” o che ci propongono il prodotto al miglior prezzo, ma solo pochi fra questi ci colpiscono e ci invogliano a rimanere e completare l’azione. Solitamente si tratta dei più accattivanti, dei più facili da utilizzare e che ci consentono di trovare quello che stiamo cercando in modo semplice e veloce. Una volta conclusa la navigazione, ci fanno sentire appagati e sicuri di tornare su quel determinato sito se avessimo necessità simili.
L’obiettivo di ogni sviluppatore web è proprio questo: fare in modo che l’utente provi tale sensazioni navigando sul sito che ha realizzato! E per raggiungerlo, rendere l’interazione tra utente e sito web il più semplice ed intuitiva possibile è una delle vie principali da percorrere.
Non solo: sfruttare al meglio i principi della UX e UI può portare benefici anche in ottica SEO.
Sono gli stessi browser infatti, Google in primis, che premiano e promuovono quei siti web in cui si garantisce un’ottima esperienza utente. Questo perché il loro obiettivo è fornire agli utenti la risposta migliore nel più breve tempo possibile, fornendo le informazioni più attinenti e soddisfacenti. Un utente che su Google trova un sito che soddisfa la sua esigenza, tornerà nuovamente su Google alla prossima necessità.